Il PROGETTO DI RICERCA SATURNO E’ TRA I FINALISTI DELLA GREEN ECONOMY

Lunedì 24 maggio dalle ore 20.00, in diretta streaming dalla Galleria dei Re del Museo Egizio di Torino, la consegna del premio IR20 Piemonte Innovazione e Ricerca 2020: il progetto di ricerca SATURNO è tra i finalisti della Green Economy.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito istituzionale dall’indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/consegna-premi-ir20  e sul canale facebook di Regione Piemonte @regione.piemonte.official

In questa pagina sono pubblicate maggiori informazioni sull’iniziativa, tra cui il catalogo completo dei progetti e le terne dei progetti finalisti selezionati dalle giurie.

Per Asja, capofila del progetto e coordinatrice di 23 partner, la conferma che l’innovazione nell’economia circolare e la creazione di sinergie tra industria e ricerca siano le strade da percorrere per un futuro sostenibile.

Il premio “IR20” Piemonte Innovazione e Ricerca 2020” è una iniziativa organizzata dalla Regione Piemonte e promossa dai Poli di innovazione, per valorizzare il sistema della ricerca del territorio nel suo insieme. Ha come obiettivo la diffusione, nel modo più ampio possibile, le migliori progettualità esistenti sul territorio e la divulgazione delle sue potenzialità, affinché possano essere anche fonte di ispirazione per il mercato e come buone pratiche per le altre regioni europee.

La piattaforma SATURNO è una simbiosi tra industria e ricerca nel territorio piemontese, un esempio pratico di economia circolare per la creazione di nuovi processi e nuovi prodotti a partire da biomasse e materiali di scarto. La cattura e la conversione della CO2 in composti utili (biofuels); la trasformazione dei rifiuti urbani in “materie prime seconde” per l’agricoltura e l’industria: la bioraffineria SATURNO ha come obiettivo lo sviluppo di sistemi urbani e di sistemi industriali sostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello economico.

I Partner coinvolti:

Acea Pinerolese, Asja Ambiente Italia, Buzzi Unicem, Officine Cornaglia, CRF, Entsorga Italia, Environment Park, Gaia, Giotto biotech, Grinp, Hysytech, Istituto Italiano di Tecnologia, Iren, LCE, Merlino, Modelway, Nuova Carrozzeria Torinese, Novamont, Politecnico di Torino, RAMS&E, Step, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Up to farm.