BUZZI UNICEM

Buzzi Unicem è un’azienda internazionale, dedicata alla produzione e vendita di cemento, calcestruzzo preconfezionato ed aggregati naturali. Buzzi Unicem impiega circa 10.000 dipendenti in 14 paesi nel mondo e nel 2018 ha realizzato un fatturato consolidato di €2,8 miliardi. Il gruppo si caratterizza per la visione a lungo termine dell’impresa, la priorità dedicata allo sviluppo sostenibile, le strutture produttive di alta qualità.

L’azienda inoltre dedica particolare attenzione alla ricerca applicata e grazie ad una continua ed intensa attività sperimentale, persegue possibili innovazioni sia del processo produttivo, sia dei prodotti. A questo scopo la società partecipa, come partner industriale, a progetti di ricerca nazionali e internazionali, contribuendo allo sviluppo di nuovi materiali e nuove tecnologie ed alla creazione di network di conoscenze con strutture di eccellenza nel campo della ricerca scientifica.

PER IL PROGETTO SATURNO

Nell’ambito del progetto Saturno, Buzzi Unicem partecipa al WP2 “Conversione della frazione plastica di scarto” ed al WP4 “Cattura e conversione della CO2” e in particolare:

  • WP2. Task 2.5 “Valorizzazione scarti plastica come combustibile secondario nella produzione di clinker”: verrà valutata la possibilità di qualificare il materiale di scarto come CSS (secondo normativa vigente) per impiegarlo nel processo produttivo del clinker;
  • WP4. Task 4.2 “Sviluppo ed ottimizzazione dei materiali e dei sistemi per la cattura della CO2”: verrà valutato l’impiego dei materiali all’interno di formulati cementizi innovativi; Task 4.6 “Demo test in stato stazionario”: verrà fornita la CO2 derivante dal processo di produzione del clinker per testare l’efficienza del filtro pilota preparato nel WP.

RICHIEDI INFO