LCE

LCE nasce alla fine degli anni Novanta come studio di Ingegneria, tra i primi in Italia ad occuparsi di Life Cycle Assessment. Col tempo è diventata una società di servizi “a tutto tondo”, occupandosi di sostenibilità a 360°: dai calcoli d’impatto ambientale alla consulenza strategica, dalla comunicazione ambientale alla compliance normativa, dall’ecodesign fino allo sviluppo di software per l’analisi ambientale.

La mission di LCE è supportare le aziende e le organizzazioni nel miglioramento e nella comunicazione della loro sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

LCE è convinta che la sostenibilità sia un viaggio, non una destinazione. Un viaggio ambizioso da programmare con cura. Per questo supporta le imprese nel loro percorso di sviluppo sostenibile, curandone tutte le fasi: dalla pianificazione della strategia, alla sua attuazione concreta ed alla comunicazione dei risultati raggiunti.

Grazie a oltre 20 anni d’esperienza nel settore della consulenza ambientale, e un team fortemente specializzato e multidisciplinare, è sempre viva in LCE la voglia di crescere, scoprire e aiutare sempre più imprese a cogliere la sostenibilità come un vero e proprio valore d’impresa.

PER IL PROGETTO SATURNO

La partecipazione di LCE ha l’obiettivo principale di valutare l’impatto ambientale e sociale delle soluzioni tecnologiche e dei processi sviluppati dal progetto SATURNO, attraverso le analisi di tipo LCA (Life Cycle Assessment) e SLCA (Social Life Cycle Assessment).

L’analisi LCA consiste nella definizione di tutti i processi del sistema da analizzare, con particolare riguardo ai flussi di materie prime secondarie, recuperate da altri sistemi. Si procede poi con l’analisi degli aspetti sociali adottando lo strumento SLCA, per promuovere le prestazioni socioeconomiche del sistema. Ne viene infine valutata la circolarità, attraverso un opportuno indice, per valorizzare il vantaggio derivante dalla trasformazione dei rifiuti urbani in materie prime per l’agricoltura e l’industria.

RICHIEDI INFO