MODELWAY

Modelway è una società di software engineering nata come spin off del Politecnico di Torino, e specializzata in servizi di modellazione matematica, sensori virtuali e controlli automatici basati su tecniche di Machine Learning (ML).

L’azienda fornisce soluzioni altamente innovative che consentono significative riduzioni in termini di tempi e costi di sviluppo, risolvendo importanti problemi tecnologici.

Modelway vanta una decennale esperienza nella partecipazione a progetti di ricerca cofinanziata a livello regionale, nazionale ed europeo. A livello industriale supporta le unità di ricerca, sviluppo e innovazione di importanti corporate internazionali, nei settori Automotive, Energy e Smart Factory.

Modelway sviluppa sensori virtuali, algoritmi di controllo e modelli data-driven utilizzando dati sperimentali acquisiti dal sistema di interesse, mediante l’applicazione di innovative tecniche di machine-learning. Tale approccio notevoli vantaggi rispetto alle tecnologie tradizionali:

  • possibilità di trattare facilmente sistemi la cui descrizione fisica è molto complessa o non ben nota;
  • riduzione fino a 4 volte dei tempi e dei costi delle attività di progettazione e calibrazione;
  • miglioramento fino a 10 volte in termini di accuratezza e robustezza verso le differenti condizioni operative del sistema considerato.

PER IL PROGETTO SATURNO

All’interno del WP5 Modelway realizza alcuni modelli data-driven per l’integrazione del sistema di cattura della CO2 e per l’utilizzo del Bio-metOH.

Modelway realizza un modello data-driven del sistema sulla base dei dati acquisiti sul banco a rulli, utilizzando il Bio-metOH come carburante del veicolo. Verranno poi effettuati test di emissioni allo scarico sul veicolo dimostratore campionando le tipologie di emissioni ed estendendo l’indagine oltre che sul banco a rulli anche in condizioni reali di guida.

A seguito dei test sperimentali di guida, il modello realizzato verrà ricalibrato, utilizzando gli alcoli ABE come carburante del veicolo.

La fase finale del WP prevedere la realizzazione di un digital twin del sistema di cattura della CO2 che sarà in grado di operare in tempo reale sulla vettura.