STEP

Il Gruppo STEP  opera a livello internazionale nel settore della progettazione veicolistica per tradurre in realtà idee di innovazione: dalla tecnologia alla sicurezza, dal design al comfort.

STEP nasce nel 1992 da un team di progettisti che operavano all’interno di Fiat Auto. L’obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di offrire in outsourcing le attività di progettazione, restando comunque ancorati al mondo dell’auto e del suo indotto. Oggi è diventato un vero e proprio partner dei propri Clienti mantenendo elevati gli standard qualitativi attraverso un proprio sistema organizzativo e gestionale, certificato ISO 9001 dal 1997 ed in grado di monitorare costantemente i processi interni e la loro efficienza.

Step opera in completa autonomia con procedure testate che vanno dai rilievi alla lisciatura, dalla definizione delle superfici primarie alla fattibilità, dagli studi alle superfici di stile, dalle matematiche chiuse ai disegni dei singoli componenti. Ogni progetto è validato da analisi virtuali di processo che consentono, attraverso l’interpolazione (CAD, CAE, MAN), di ottenere un progetto qualificato. A queste attività si aggiungono quelle di Reverse Engineering, di Numerical Control, di Calcolo Strutturale, di Mould Flow e di Prototipazione Tradizionale o Rapida.

Le nostre sedi operative sono a Torino, a Modena, in Brasile e in Turchia.

PER IL PROGETTO SATURNO

Le attività svolte da Step per questo progetto riguardano lo studio di lay-out per alloggiare i dispositivi ripartendone il peso sulla vettura e la relativa validazione a calcolo che certifichi la robustezza della soluzione tecnica, attraverso simulazioni FEM relative ai test virtuali su fatica.

Al termine verranno effettuate dai partner una serie completa di test sul veicolo dimostrativo sviluppato nel progetto.

In base ai risultati ottenuti nei test finali, se necessario, la Step apporterà interventi con modifiche dei materiali e successiva verifica della robustezza delle soluzioni sia in termini funzionali che di sicurezza.

RICHIEDI INFO