UPTOFARM

Uptofarm s.r.l., già spin-off del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, è attiva nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in agricoltura. Uptofarm sviluppa prodotti e servizi innovativi a partire dal know-how universitario e industriale dei suoi partners.

Uptofarm offre servizi di ricerca e sviluppo alle aziende dell’agribusiness per la messa a punto di fertilizzanti innovativi, addittivi, coformulanti, biostimolanti e per il riutilizzo di sottoprodotti in agricoltura; offre servizi di test a diverse scale (laboratorio, camera di crescita, serra, mesocosmi e prove in pieno campo) per la valutazione della performance agronomica e ambientale dei prodotti in fase di sviluppo.

Uptofarm opera per la Pubblica Amministrazione e per Enti di ricerca in attività di monitoraggio ambientale volte a determinare l’impatto delle pratiche agricole sui diversi comparti ambientali (suolo, acque, aria, vegetali) e concorre a definire e diffondere buone pratiche per l’utilizzo sostenibile delle risorse in agricoltura.

PER IL PROGETTO SATURNO

Uptofarm è attiva nel WP3 (produzione di bio-fertilizzanti e biostimolanti), nella validazione agronomica dei biostimolanti prodotti dall’estrazione di acidi umici. Questi prodotti verranno testati a diverse scale per valutarne gli effetti sulla qualità delle colture e sulla resistenza agli stress abiotici, sulla promozione dei processi fisiologici e sull’attività metabolica dei vegetali. I test verranno effettuati a scale crescenti, dal laboratorio al campo, e consisteranno nella misura di parametri morfologici, produttivi e qualitativi di diverse colture a seguito della somministrazione delle sostanze prodotte.

Uptofarm si occupa anche della definizione dei prodotti ottenuti a livello normativo, e della loro collocazione all’interno dei regolamenti nazionali ed europei sui fertilizzanti.

RICHIEDI INFO