IREN

IREN S.p.A. è una delle principali multiutility italiane, quotata in Borsa Italiana, ed opera, mediante società controllate facenti parte del suo Gruppo, nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati e dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
Tali attività, concentrate principalmente nel nord-ovest d’Italia (Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna) hanno generato nel 2018 ricavi per circa 4 miliardi di euro. Il Gruppo IREN è attivo nel settore ambientale gestendo raccolta, recupero, trattamento e smaltimento di rifiuti urbani e speciali su di un bacino di oltre 3 milioni di abitanti. La FORSU, su cui è incentrato il progetto SATURNO, rappresenta una delle componenti principali dei rifiuti urbani raccolti e sicuramente tra quelle di maggiore interesse per il Gruppo riguardo le potenzialità di valorizzazione, sia nella forma di recupero di energia che di materia.

PER IL PROGETTO SATURNO

IREN partecipa alle attività dei WP2 e 6 rispettivamente incentrati sulla conversione della frazione plastica di scarto da FORSU e definizione business plan ed impatto ambientale e sociale. Nel WP2 supporta il partner GAIA nel corso delle attività dimostrative presso l’impianto di San Damiano D’Asti. Partecipa inoltre, con gli altri partner, alla valutazione ed analisi dei risultati dei test eseguiti.
Nel WP6 IREN si occupa della definizione di un business plan per una piattaforma tecnologica di bioraffineria. A valle della realizzazione dei test in situ e su scala pilota, verranno raccolti e analizzati tutti i risultati derivanti dalle precedenti deliverables e si procederà con una valutazione della replicabilità e standardizzazione dei prodotti generati e dell’intero processo a livello industriale.

RICHIEDI INFO